Leader nel trasporto su rotaia
Con sede centrale in Francia, Alstom è presente in oltre 60 Paesi e conta attualmente 31.000 dipendenti. Promotrice di una mobilità sostenibile, Alstom sviluppa e commercializza sistemi, apparecchiature e servizi per il settore ferroviario. Alstom gestisce la gamma più completa di soluzioni sul mercato - dai treni ad alta velocità, alle metropolitane e ai tram - servizi personalizzati (manutenzione, ammodernamento, ecc.) e infrastruttura e soluzioni di segnalamento. Alstom è leader mondiale nei sistemi ferroviari integrati.
Presente in Italia dal 1998, Alstom ha raccolto l’eredità di nomi storici dell’industria italiana. Opera in 8 sedi nel territorio, che progettano e realizzano materiale rotabile, componenti, segnalamento e infrastrutture per il trasporto su rotaia, dai treni ad alta velocità ai sistemi di segnalamento, fino ai progetti “chiavi in mano” per metropolitane e tramvie. Alstom fornisce ai propri clienti servizi di assistenza e di manutenzione. Grazie alle proprie tecnologie Alstom Italia partecipa attivamente allo sviluppo delle infrastrutture del Paese e contribuisce al suo progresso.
Le referenze più recenti sono:
Materiale rotabile
- Oltre 500 treni ad alta velocità. Pendolino e altri costruiti in Italia e venduti in 13 paesi
- 400 treni regionali Coradia costruiti e venduti in Italia per operatori pubblici, privati e regionali
- 25 treni AGV per NTV operatore privato italiano, più la manutenzione per 30 anni. 12 Pendolino Italo e 30 anni di manutenzione
Componenti
- Sistemi di trazione per i tram di Dublino (Irlanda), Cuenca (Ecuador), Rio de Janeiro (Brasile), Tour e Strasburgo (Francia), Chennai (India), Nanjing (Cina), Los Teques (Venezuela)
Segnalamento
- ERTMS di livello 2 per le linee Alta Velocità / Alta Capacità della Roma-Napoli (prima al mondo) e di Bologna-Firenze
- Centro di controllo integrato per la stazione ferroviaria di Bologna Centrale e del sistema di segnalamento per il Passante di Bologna
- Roma nodo ICC (centro di controllo integrato)
- Rinnovo del sistema di segnalamento di West Danimarca; la linea Arad-Curtici in Romania e Beni Suef -Asyut in Egitto
- Aggiornamento del tratto Milano Centrale-Milano Smistamento-Monza-Chiasso
- Rinnovo degli impianti di segnalamento della linea metropolitana di Milano 1, senza interruzione di servizio
- OCC per linee della metropolitana 1, 2 e 3 della metropolitana di Milano
Infrastrutture
- Elettrificazione di una parte dell’alta velocità Bologna-Firenze e Treviglio-Brescia
- ATM, Milano, nuova linea metropolitana M5 in Project financing
- Firenze tram, nuove linee 2 e 3 e sistema di tram Desio-Seregno per la Provincia di Milano
- Infrastrutture per la linea 12 della metropolitana di Città del Messico e la nuova linea metropolitana di Caracas / Los Teques