Consorzio Saturno Sito aziendale
Home » Storia

Storia

 - Consorzio Saturno

1986 Nasce il Consorzio Saturno

 

Siamo nel pieno degli anni in cui nasceva l’esigenza di un adeguamento radicale del sistema ferroviario, finalizzato alla drastica riduzione dei tempi di percorrenza di grandi distanze. 

 

 E’ in questi anni che le principali società tecnologiche italiane del settore hanno deciso di costituire un Consorzio avente ad oggetto il coordinamento e la disciplina delle attività di progettazione, realizzazione ed attivazione di opere ferroviarie ad elevato contenuto tecnologico, con spirito sistemistico ed unitario.

 

Quelle società oggi si chiamano Alstom Ferroviaria, Hitachi Rail STS, Colas Rail Italia e Mermec STE e, ancora oggi, sono orgogliose di formare il “Consorzio Saturno per la realizzazione di opere ferroviarie ad elevato contenuto tecnologico per il sistema ferroviario italiano ad Alta Velocità/Alta Capacità”.

 

Quelle società, ancora oggi, mettono la propria esperienza, le proprie competenze tecniche e tutta la propria passione al servizio della realizzazione di un sistema di trasporto ferroviario ad alta velocità sempre più evoluto.

 

Sono tante le città italiane oggi più vicine grazie agli impianti da noi realizzati…

 

Roma e Napoli, fin dal dicembre 2005 (1° Lotto) e dicembre 2009 (2° Lotto)…

Torino e Novara, dal febbraio 2006…

Milano e Bologna, dal dicembre 2008…

Novara e Milano, dal novembre 2009…

Firenze e Bologna, dal dicembre 2009…

Treviglio e Brescia, dal dicembre 2016…

 

E ancora tanti sono i traguardi che ci attendono.