Consorzio Saturno Sito aziendale
Home » Lavori in corso » Terzo Valico

Terzo Valico

Terzo Valico

Terzo Valico - Consorzio Saturno

Il Terzo Valico dei Giovi costituisce parte del corridoio alpino del Reno che rappresenta uno dei corridoi principali e strategici della rete trans-europea di trasporto ( TEN-T core network )  che connette le più importanti regioni industriali e più densamente popolate d’ Europa. 

Il Terzo Valico è una nuova linea ferroviaria AV/AC che consentirà la movimentazione delle merci attraverso un interscambio strada-ferrovia con l’obiettivo di migliorare le connessioni ferroviarie tra il Porto di Genova e le principali linee ferroviarie del Nord Italia e del resto d’ Europa. 

Le principali caratteristiche della linea sono una lunghezza di 53 kM, di cui 36 kM in galleria, una lunghezza interconnessioni (singolo binario) di 25 kM, con una pendenza massima del 12,5%. 

Il progetto prevede una velocità della linea di 200-250 kM/hr, una tensione di alimentazione di 3 kV c.c. (con predisposizione per 25 kV c.a.), l’adozione del sistema di distanziamento treni ETCS/ERTMS Liv.2 

Lo scopo del lavoro di competenza del Consorzio Saturno riguarda la fornitura dei sistemi tecnologici relativi agli impianti di segnalamento ferroviario, del sistema comando e controllo (SCCM/AV), di luce e forza motrice, di linea di contatto, linea primaria e sottostazioni, impianti per le telecomunicazioni, servizi ausiliari e per il monitoraggio della sicurezza in galleria.