Consorzio Saturno Sito aziendale
Home » Chi siamo » Colas Rail Italia

Colas Rail Italia

 - Consorzio Saturno

Sistemi di trasporto elettrificati

 Colas Rail Italia S.p.A. è la società italiana specialista in infrastrutture ferroviarie complesse con la competenza e l’esperienza per realizzare progetti di elettrificazione sia su territorio nazionale che internazionale. Abbiamo radici lontane e una storia contraddistinta da molti successi nel mercato ferroviario italiano. Questo ci permette di relazionarci con un’ampia varietà di interlocutori e di interpretare al meglio i bisogni dei nostri clienti, lungo l’intero ciclo di vita del progetto: dalla progettazione alla fornitura, installazione e messa in servizio e manutenzione di sistemi «chiavi in mano» per linee ad alta velocità, linee tradizionali nonché sistemi di trasporto urbano, metropolitano e tranviario.

La Società è parte del Gruppo Colas Rail dal 1 agosto 2018 che ha acquisito dal gruppo Alpiq il 100% della controllata italiana Alpi EnerTrans S.p.A.

La Società affonda le sue radici nel 1926, anno di fondazione della SAE (Società Anonima Elettrificazione), realizzando il primo grande progetto di elettrificazione ferroviaria in Italia, la linea Bolzano - Brennero.

Colas Rail Italia annovera tra i suoi Clienti i maggiori soggetti pubblici e privati nazionali ed internazionali. Il centro direzionale è a Milano.

Attualmente Colas Rail Italia è coinvolta in diversi progetti sia ferroviari sia di trasporto pubblico urbano, in Italia e all’estero.

Referenze più recenti e significative comprendono:

  • Realizzazione del sistema degli impianti elettroferroviari per le Linee Alta Velocità Italiane, tra cui gli impianti tecnologici della Linea AV Milano-Genova Terzo Valico, nell’ambito del Consorzio Saturno;
  • Accordi quadro per attività di rinnovo, manutenzione e upgrading degli impianti di trazione elettrica su tratti di linee in esercizio di Rete Ferroviaria Italiana, nel nord Italia;
  • Appalti per la realizzazione di sistemi di trasporto filoviario per le città di Verona, Rimini e Pescara, nonché la Linea C della Metropolitana di Roma;
  • In Danimarca, la Società è impegnata nella costruzione del nuovo sistema di trasporto pubblico leggero (tram-treno) per l’area metropolitana di Aarhus, seconda città più popolosa della Danimarca.

 

Sito web: Colasrail